Servizi offerti dalla città

La città di Pavia
Immagine
Tre Torri

Looking east from the University roofs

Clicca qui per scoprire la città di Pavia!

Piccola città con un centro storico affascinante e ben conservato sulle rive del fiume Ticino, Pavia è a meno di mezz'ora di treno da Milano (centro italiano della finanza, della cultura e della moda) ed è facilmente raggiungibile dalla Svizzera confine, i laghi del nord Italia e la costa ligure. Pavia offre un ambiente educativo unico caratterizzato da un forte senso di integrazione tra università e città. Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, sede del Master in Politica Mondiale e Relazioni Internazionali, ha sede nella suggestiva struttura originaria dell'Università, dove nel 1361 fu fondato lo Studium Generale. L'edificio è situato nel cuore di Pavia, in una delle sue zone più rinomate per lo shopping, e dista pochi minuti a piedi dal Castello Visconteo e dal suo parco, e dalla pittoresca sponda del fiume Ticino.

 
Immagine
The Pavia rowing team came first in an international tournament against Oxford, Cambridge, and Pisa (2011)

La squadra di canottaggio pavese si è classificata prima in un torneo internazionale contro Oxford, Cambridge e Pisa (2011)

 

Il perfetto connubio tra vita cittadina e universitaria è illustrato anche dal suo sistema di collegi. Pavia ospita il più grande sistema universitario d'Italia, composto da 15 college (due dei quali risalenti al 16° secolo) che offrono agli studenti alloggi e strutture confortevoli, oltre a un'offerta quotidiana di opportunità sociali e culturali. Inoltre, il Centro Sportivo Universitario (CUS) offre moderne strutture di allenamento per atletica leggera, canoa, canottaggio, pallavolo, rugby, scherma, tiro con l'arco, sport per disabili, aerobica e basket, nuoto e vela. La posizione centrale dei college, così come la loro popolazione multiculturale e multidisciplinare, li rende la soluzione abitativa più interessante per molti studenti. Oltre ai collegi, però, Pavia ha anche un vivace mercato privato. Per ulteriori informazioni, consulta Tasse e alloggi.

Sebbene l'Università e i Collegi, con le loro numerose conferenze pubbliche, concerti di musica classica e mostre, siano senza dubbio il fulcro della vita culturale di Pavia, la città offre molte altre forme di intrattenimento, tra cui quelle del Teatro Fraschini (con opera, balletto, e stagione teatrale), due sale cinematografiche (con frequenti dibattiti “cineforum”, oltre a film in lingua originale), un Museo Civico situato nel Castello Visconteo, e tanti eventi occasionali come la stagione jazz, mostre di fotografia e belle arti, e concerti all'aperto.

Maggiori informazioni sulla vita a Pavia sono reperibili sul sito principale dell'Ateneo

Immagine
Ruslan Minich - WPIR alumnus

Ruslan Minich
- WPIR alumnus

“Quello che ti aspetti quando pianifichi una visita in una città italiana è vedere edifici antichi, sperimentare la grande architettura medievale e goderti di far parte di un ambiente unico e vivace. Pavia è questo tipo di città. La vecchia Università, la sua perfetta ubicazione, i buoni servizi pubblici in città e la disponibilità di strutture per lo studio offrono le condizioni necessarie per facilitare il processo di apprendimento. Grazie al lavoro delle tante organizzazioni studentesche, l'intrattenimento è assicurato: qui non ti annoierai mai! "

Immagine
Najam ul Hasan - WPIR alumnus

Najam ul Hasan
- WPIR alumnus

“Studiare all'Università di Pavia mi ha aiutato ad avvicinarmi alla conoscenza attraverso un prisma diverso. Poiché trovo lo stile di vita e l'ambiente di studio così piacevoli, ho trovato nuove energie per studiare e raggiungere i miei obiettivi. La costante interazione con relatori e colleghi internazionali in visita mi ha dato la possibilità di pensare alla politica mondiale da un'angolazione più ampia e sfumata. Sento di aver fatto qui molte connessioni utili che contribuiranno a sviluppare la mia rete sia per quanto riguarda la mia vita professionale che sociale. Il mio soggiorno a Pavia mi ha affinato come studente e sicuramente mi aiuterà a costruire una bella vita e una carriera futura.''